Le attività svolte

Casa di riposo a Monte San Pietro con attività ricreative per la terza età

In questa pagina trovi il racconto delle recenti iniziative di animazione per la terza età organizzate
nell'ambito delle attività ricreative della Casa di Riposo a Monte San Pietro

Ti aspettiamo a Villa Maria Vittoria: scopri come regalare anche ai tuoi cari le migliori attività ludiche e ricreative, organizzate da operatori sociali ed esperti professionisti in animazione per la terza età. 
Visita Villa Maria Vittoria

Festa di San Martino

Ecco un esempio di perfetta animazione per la terza età presso la nostra casa di riposo a Monte San Pietro: un pomeriggio danzante animato da un'orchestra. 

In occasione della festa di San Martino abbiamo invitato il gruppo musicale “I Ragazzi nel Pallone”: il pomeriggio è passato tra balli e canti, molti anziani operatori e familiari si sono lasciati andare alle danze con grande gusto e divertimento. Anche gli ospiti che erano impossibilitati a ballare hanno seguito con grande interesse e partecipazione la musica e i balli. Poi, a metà pomeriggio ecco arrivare la torta per festeggiare gli ospiti nati in novembre. La torta e la ricca merenda hanno fatto faville! 

Dopo è ripresa la musica e sono ricominciate le danze. Il pomeriggio si è concluso con caldarroste e risate per tutti. Anche stavolta abbiamo ottenuto il risultato sperato: belle ore trascorse in allegria!

Laboratorio di cucina

Anziane alla riscossa: i biscotti li facciamo noi per le attività della casa di riposo a Monte San Pietro

L’animatrice di Villa Maria Vittoria ha dato il via a un nuovo progetto: preparare, come regalo di Natale, dei sacchettini di biscotti fatti dagli ospiti stessi. 
Una mattina di ottobre, arruolata Giuliana (figlia di un’anziana della struttura che si è offerta di aiutarci) è iniziata la preparazione dei classici biscotti di pasta frolla. Una volta fatti accomodare gli anziani al tavolo di lavoro, è iniziata la preparazione dell’impasto: farina, uova, burro e zucchero. Amalgamati bene tutti gli ingredienti, compresa l’allegria, la pasta è stata tirata in tante piccole sfoglie distribuite man mano agli anziani. A questo punto i nonni hanno iniziato a tagliare i biscotti e a disporli nelle teglie per la cottura. 
Le anziane pasticcere hanno partecipato con grande entusiasmo in tutte le fasi della preparazione; tanti anziani che non erano in grado di partecipare attivamente hanno comunque seguito con grande interesse il lavoro degli altri, facendo il filo ai biscottini appena creati. 

Ci è piaciuta questa attività perché è stata estremamente rievocativa per gli ospiti e ha suscitato racconti, ricordi e aneddoti.

Gita all'Abbazia della Badia 

Tra le attività di animazione della casa di riposo di Monte San Pietro, abbiamo fatto un’uscita con alcuni anziani all’Abbazia della Badia, per visitare il museo e l’antica chiesa. 

L’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano è uno dei monumenti più antichi e importanti della Valle del Lavino; nel corso della sua storia è passata attraverso diversi proprietari, fino alla famiglia Mainoldi, che nel 2000 ha donato la chiesa al Comune di Monte San Pietro. 
Nel 2005 l’edificio è stato sottoposto a un radicale restauro. I lavori hanno portato alla luce molti affreschi realizzati nel corso della secolare storia dell’abbazia.  L’amministrazione comunale alla fine dei lavori ha deciso di allestire all’interno della chiesa una mostra con antichi oggetti legati alla civiltà contadina, provenienti da donazioni di privati. 

In un assolato pomeriggio di settembre siamo usciti con un gruppetto dei nostri anziani, operatori e familiari. 
Dopo una breve passeggiata con vista panoramica sulle colline, siamo arrivati all’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano. All’ingresso siamo stati calorosamente accolti dalla signora Carlotta, responsabile della biblioteca comunale che, dopo averci fatto accomodare, ci ha illustrato in breve la storia dell’antica abbazia. 

Poi con gli anziani abbiamo passeggiato all’interno della chiesa per ammirarne l’architettura, soffermandoci a osservare gli oggetti esposti nel Museo della Civiltà Contadina. Gli utensili hanno risvegliato ricordi di gioventù nei nostri anziani, che li hanno osservati e commentati con grande interesse. 
Terminata la visita è arrivato il momento della merenda: tutti insieme intorno a un grande tavolo per mangiare pizza e ciambella con Nutella: un bel momento di socializzazione e di scambio fra familiari, anziani e operatori. A fine pomeriggio, siamo tornati a Villa Maria Vittoria sorridendo, accompagnati da bei ricordi.
Compila il modulo di contatto per incontrare di persona i nostri operatori e visitare la casa di riposo a Monte San Pietro
Share by: